Una casa accogliente
Assemblea Parrocchiale del 18 maggio
Perché una “Assemblea Parrocchiale”?
Occorre oggi una lettura dei segni dei tempi per elaborare tutti insieme, noi battezzati, riuniti nella nostra Parrocchia, attraverso il dialogo e l’ascolto, nuove proposte che rendano “il Crocifisso” sempre più una realtà in cui si può vedere il volto di Cristo.
Fare un’assemblea quindi vuol dire ‘esercitarsi’ come Comunità cristiana (insieme ai sacerdoti e ai diaconi), a mettersi in ascolto della realtà con la sue sfide, interrogarsi su cosa ci sta dicendo il Signore e individuare alcune piste di cammino al fine di essere una Chiesa “in uscita missionaria” secondo il ‘sogno’ di Papa Francesco nella esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” (“La gioia del Vangelo”).
Nondimeno, le proposte serviranno per delineare la Programmazione delle attività pastorali del 2019-2020.
Chi può partecipare?
Per vivere un clima di famiglia, tutta la “famiglia” dei battezzati è invitata a partecipare! Non è un momento solo per gli “addetti ai lavori”, ma vuole essere l’inizio di un cammino nuovo da fare insieme. Quindi sia che tu abbia un incarico in parrocchia, che tu sia un giovane (oppure un adulto o un anziano), sia semplicemente che tu ti sia trasferito da poco e sei incuriosito dalla nostra comunità, sia che tu abbia qualcosa da dire che possa dare un impulso alla nostra parrocchia… questo è il tuo posto! 🙂
Quali sono le domande di fondo?
Come si svolge l’Assemblea?
Lo svolgimento della giornata prevede di dividerci in piccoli gruppi coordinati dai dei “facilitatori”, sono persone della nostra parrocchia che ci aiuteranno a fare in modo che ognuno di noi possa portare liberamente il proprio contributo, le proprie impressioni.
Ogni gruppo si conforterà su un’area atematica (i c.d. “Ambiti” dell’assemblea): Percorso Spirituale, Formazione Umana, Solidarietà, Famiglia, Ambiente. L’obiettivo di questi laboratori è riuscire a tracciare proposte concrete alla luce del Vangelo per un passo avanti nella nostra parrocchia.
Pur essendo libera la partecipazione a qualsiasi area tematica, per motivi organizzativi chiediamo di fornire una preferenza attraverso il modulo online qui preparato, che sarà concretamente il primo ambito a cui sarai indirizzato.
In questo ambito:
Domande:
In questo ambito:
Domande:
In questo ambito:
Domande:
In questo ambito:
Domande:
In questo ambito:
Domande: