Ministeri laicali
Ministri Accoliti
ACCOLITI
CLAUDIO Grassi
PAOLO Braschi
PAOLO Grandicelli
Ministri Lettori
LETTORI
ALESSANDRO Ramberti
ELEONORA Foggiato Costa
GIANLUCA Bomba
RINO Morri
Ministri straordinari della Comunione Eucaristica
MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA
AGNESE Villa Leporesi
ANNA Lombardi Lombardini
ANNAMARIA Merli Carbonari
ANTONELLA Conti Bruschi
CRISTIAN Castellani
DANIELA Santini Foschi
DANIELA Zabeo
DYELLA Pangoni Manini
ELEONORA Foggiato Costa
FIORELLA Gallorini
GIOVANNA Chiarucci Rusconi
ISABELLA Mancino
LUISELLA Gennari Pasquinelli
MANUELA Bordoni Forlivesi
MIRELLA Fabbri Marchetto
MONICA Pasquinelli Pratelli
PAOLA Magnani Bianchini
ROSELLA Rapisarda Canuti
SILVANA Vannoni Vescini
Archivio documenti
Ministranti
Benedizione delle candele, alla Messa prefestiva della “Presentazione al tempio di Gesù” (Candelora)
Benedizione delle candele, alla Messa delle ore 9 – “Presentazione al tempio di Gesù” (Candelora)
Chi è il ministrante?
L’esperienza del ministrante, comunemente chiamato chierichetto, viene proposta dalla parrocchia ai ragazzi e alle ragazze della parrocchia dalla 3^ elementare alla 3^ media, come un personale arricchimento del cammino di formazione e di fede, nonché un servizio (in quanto ministrans, dal latino, significa “colui che serve”) per la comunità parrocchiale.
Testimoniano la bellezza del servizio il centinaio di ragazzi che, in questi 6 anni di presenza attiva del gruppo ministranti nella nostra parrocchia, si sono impegnati nella preparazione e cura della Messa di quasi tutte le domeniche e di tutte le festività e celebrazioni e processioni. Ogni anno sono circa una trentina i ragazzi che si “turnano” al servizio domenicale.
Non servono grandi doti per fare il ministrante, molti adulti che conosci (chiedi magari al babbo, al nonno, allo zio,…) ricordano con un sorriso il periodo in cui facevano il “chierichetto”.
Oltre ad un cammino pratico, dove imparare come ci si muove sull’altare, ai ragazzi vengono spiegati molti aspetti della liturgia che diversamente rimarrebbero sconosciuti: il significato dei colori delle vesti del sacerdote, i nomi degli oggetti della messa, dei libri, dei luoghi della chiesa…
Per prepararsi al servizio domenicale, proponiamo un percorso durante l’anno di alcune prove, per preparare i ragazzi, spiegando cosa e come muoversi sull’altare e nelle celebrazioni particolari (processioni, cresime, messe all’estero…). I ragazzi ricevono periodicamente un calendario con i turni per il servizio domenicale.
Cosa fa il ministrante?
Proponiamo la visione di questo filmato tutorial, realizzato da noi qualche anno fa, che fa vedere come il ministrante si deve muovere quando fa servizio ad una Messa in parrocchia, insieme agli errori più comuni.
In particolare mettiamo in risalto il momento dell’entrata, delle candele al vangelo, dell’offertorio, delle candele alla consacrazione, della tovaglia e dell’uscita.
Gli animatori del gruppo