Nella Parrocchia Sant’Andrea dell’Ausa (Crocifisso) l’associazione ANSPI ”Parrocchia del Crocifisso” si è costituita nel 2002 con registrazione presso l’agenzia delle entrate di atto costitutivo e statuto. I soci fondatori riconoscendosi nei principi e nella Carta dei Valori dell’Associazione Nazionale San Paolo Italia “ANSPI” decisero di richiederne l’affiliazione.
ANSPI, fondata con assemblea costituente che si svolse a Bologna nei giorni 3-6 luglio 1963 con l’intento di rivendicare alle istituzioni oratoriane un riconoscimento civile al pari di quello ecclesiale, ha la sede nazionale a Brescia. Tra i suoi sostenitori Giovanni Battista Montini, contemporaneamente eletto papa Paolo VI, a lui è legata l’intestazione dell’associazione all’apostolo Paolo.
È un’associazione ecclesiale con riconoscimento civile, con una propria personalità giuridica, che ha finalità assistenziali, di animazione, coordinamento, supporto dei vari oratori/circoli. È apolitica e senza fini di lucro.
L’oratorio/circolo “Parrocchia del Crocifisso” è riconosciuto a livello civile come associazione di promozione sociale e di promozione sportiva dilettantistica, con finalità formative, culturali, assistenziali, turistiche, ricreative delle persone; predispone quanto necessario per lo sviluppo delle attività programmate e per la formazione dei ragazzi, giovani, adulti.
Il Circolo/oratorio è costituito da tutti gli associati, che ogni quattro anni in assemblea eleggono il consiglio direttivo che a sua volta elegge il presidente, il vicepresidente e il segretario.
L’associazione prevede una quota annuale definita tesseramento, che attiva una polizza assicurativa in favore del socio.
Dal 2016 il presidente dell’associazione “Parrocchia del Crocifisso” è Riccardo Magrini.
Per visualizzare la Carta Associativa.
Clicca QUI per visualizzare i sussidi prodotti per l’animazione (da www.anspi.it)