Aiuto compiti – anno scolastico 2023-24
17 ottobre 2023 – 16 maggio 2024
Nel mese di maggio si è concluso, per il 6° anno, l’aiuto compiti, un servizio che la nostra Parrocchia rivolge gratuitamente ai bambini e ragazzi della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (scuola media), di qualunque nazionalità e religione, bisognosi di aiuto scolastico.
L’attività si è svolta da metà ottobre a metà maggio, nei locali parrocchiali (sala del ricamo), nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle 16:00, per un totale di 54 incontri. Ben diciannove volontari hanno seguito una ventina di bambini/ragazzi, per un totale di 354 presenze di questi ultimi agli incontri.
L’approccio seguito è personalizzato, teso a creare un clima di accoglienza e coinvolgimento sia nei confronti dei bambini/ragazzi che verso le loro famiglie prevalentemente di origine straniera. I volontari hanno seguito gli alunni individualmente aiutandoli nello svolgimento dei compiti e nello studio delle varie discipline, cercando di far crescere il loro interesse e il loro impegno.
Un’ora e mezza alla settimana potrebbe sembrare poco, ma è sicuramente di aiuto ai nostri alunni e alle loro famiglie (a volte con scarsa confidenza con il mondo della scuola). Vederli arrivare all’appuntamento settimanale col sorriso, accompagnati dai genitori, è per noi una ulteriore conferma che il lavoro fatto ha e avrà delle ricadute positive. Inoltre, l’aiuto compiti contribuisce all’integrazione.
Per informazioni: Sergio 327 5434210; Daniele 338 9038395