A Padova sulle orme di S. Antonio

Da un paio di anni, ai ragazzi che finiscono le superiori  (oggi nati 2005-2001 indicativamente) l’Azione Cattolica propone l’incontro dei giovani universitari. Insieme con quelli della parrocchia di San Raffaele ci incontriamo uno o due sabati al mese dalle 10.30 fino alle 14.00 per confrontarci, riflettere, pranzare insieme e approfondire le tematiche della vita, guidati dai sacerdoti e dagli educatori.

Domenica 3 novembre siamo andati insieme a Padova.

E’ stata una bella e soleggiata domenica “patavina”. Tra le  altre cose belle e interessanti, abbiamo visitato la Basilica di S.Giustina, co-patrona di Padova (forse è sconosciuto ai più, ma il Veneto accoglie le spoglie di due evangelisti: San Marco a Venezia è più famoso, ma proprio a Santa Giustina ci sono le spoglie di San Luca Evangelista!) e la Cappella giottesca degli Scrovegni (che emozione essere immersi nelle vicende della vita di Gesù e nel giudizio universale così come rappresentato da Giotto nei famosi muri della cappella!).

Nel pomeriggio, in compagnia di frate Mattia, la visita guidata alla Basilica del Santo (“il Santo” per antonomasia a Padova è Sant’Antonio) ci ha fatto scoprire delle meraviglie nascoste della storia di sant’Antonio e della Basilica che raccoglie le sue spoglie mortali, a noi caro negli 800 anni del miracolo e viaggio a Rimini.

A conclusione della giornata, la Santa Messa concelebrata anche da don Marco, nella basilica.