CHI SIAMO:
Siamo un gruppetto di una ventina di persone, residenti nel territorio della parrocchia del Crocifisso di Rimini. Non è un gruppo chiuso, ma accogliente nei confronti di chiunque voglia dedicare il proprio tempo e le proprie capacità a servizio di persone o famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà.
Ciò che ci accomuna è il desiderio di costruire progetti di solidarietà umana, nel rispetto dei tempi di ciascuno e delle diverse modalità nel donarsi.
Nell’autunno 2017 è iniziata la positiva esperienza di condivisione con “Camerino”, grazie ad una gita denominata: “VEDERE CONDIVIDERE TESTIMONIARE”, effettuata l’11 Novembre, per S. Martino.
Si sono poi susseguite diverse attività, culminate con la: “Camminata della solidarietà: per non dimenticare” del 26 Ottobre scorso, organizzata in occasione del tragico anniversario del terremoto, che ha colpito il centro Italia. Pur mantenendo un’amicizia fraterna con gli amici di Camerino, questo gruppo di persone ha ritenuto utile rallentare l’impegno nel progetto denominato: “Rimini chiAMA Camerino”, orientandosi su esigenze esistenti sul territorio riminese.
Il nuovo progetto è stato denominato: “AiutiAMOci”
I primi impegni concreti sul territorio parrocchiale sono stati:
- Aiuto nell’organizzazione di qualche evento legato al “Campo lavoro Missionario 2019”, affinché questa attività Diocesana (la 39ma edizione) arrivasse capillarmente su tutto il territorio parrocchiale.
- Organizzazione della serata: “Solidarietà & risate” del 6 Aprile, che ha previsto:
- Una “Cena di condivisione”, alla quale hanno partecipato 90 persone;
- La Commedia dialettale: “La fein de mond”, messa in scena e offerta gratuitamente dalla Compagnia “Gli Armidied”, alla quale hanno assistito 127 persone ( le 90 della cena e altre 37)
L’utile dell’iniziativa: “Solidarietà & risate” è stata donata ad alcune famiglie riminesi in difficoltà, che erano state individuate nei mesi scorsi.
COSA DESIDERIAMO REALIZZARE :
Il nostro obiettivo è quello di sostenere, anche economicamente, alcune famiglie del territorio che si trovano in una situazione di particolare difficoltà. La perdita del lavoro, aggravata dalla malattia, ha messo in ginocchio queste persone, serie, oneste e affidabili, che stanno vivendo con grande dignità e riservatezza gli enormi problemi che si trovano ad affrontare nella quotidianità.
Quando in una casa entra l’ombra della Croce diventa difficile affrontare con coraggio e speranza prove così gravose, mantenere salda la fede e l’unità familiare, affidarsi alla Provvidenza.
Il Signore ci dice: “Gratuitamente avete ricevuto , gratuitamente date”, “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”, “Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”…
Leggendo queste realtà di grande sofferenza alla luce del Vangelo, ci siamo sentiti interpellati, come gruppo di amici, ad essere “le Sue mani” e “il Suo cuore” e diventare strumenti della “Provvidenza” divina per queste famiglie, per dare loro la possibilità di risollevarsi e riprendere il cammino con le proprie forze.
Noi che stiamo percorrendo un cammino parrocchiale di apertura e condivisione, con molta umiltà ma tanta determinazione, desideriamo dimostrare loro la nostra solidarietà operosa.
Prossimi impegni come gruppo “AiutiAMOci”:
- Martedì 28 Maggio: assieme al gruppo podistico parrocchiale “ARCUS” e l’Equipe di Coordinamento Zona Chiesa della Parrocchia del Crocifisso, organizzeremo la “Camminata Mariana a Saiano”, con “pranzo assieme” presso la Trattoria Zaganti . Proporremo ai partecipanti di donare una offerta alle famiglie che stiamo sostenendo.
- Domenica 9 Giugno: assieme alla ”Pedivella” , e alla Proloco di Camerino organizzeremo una “Gita/camminata” alle Lame Rosse (Monti Sibillini)
Il programma è ancora in via di definizione, comunque sicuramente chiederemo una piccolo contributo per le famiglie che stiamo aiutando.