Una parrocchia che si fa sentire

Chi non associa alle mille mansioni del nostro sagrestano Berto il così evocativo mestiere del “portare i trombini” durante le processioni della parrocchia: Festa del Crocifisso, Domenica delle Palme, Via Crucis,… Eppure, durante le ultime processioni, avrete senza dubbio con il vostro orecchio sentito la mancanza del “secondo trombino”, dato che, dopo 16 anni di onorato servizio, nel 2016 ci ha lasciato irrimediabilmente (fu acquistato da don Renzo nel 2000, insieme all’impianto audio della chiesa).

Grazie ad una generosa donazione di una famiglia della nostra parrocchia, ci siamo potuti dotare di due nuovi “processionieri” (così si chiamano in gergo tecnico), che si uniscono a quello vecchio funzionante.

I due processionieri (KARMA modello BM-661USB-2RM) hanno in dotazione due radiomicrofoni che possono lavorare su 16 canali diversi ciascuno (frequenze UHF), si possono portare in spalla o tenere fissi su treppiede, sono dotati di due casse a tromba 8ohm

da 25W l’una e sono dotati di ingresso aux, usb e scheda SD.

Si possono usare a batteria interna NI-MH (durata 4 ore, ricarica 10 ore), sotto alimentazione dalla rete elettrica e sotto alimentazione a 12V.

Il raggio di azione del radiomicrofono è di circa 50m dalle antenne. Sono in alluminio, alti e leggeri (il peso è di circa 4kg, almeno 2-3kg in meno di quello vecchio).

 

L’attrezzatura è già passata “sotto l’aspersorio” del nostro don Eugenio: benedizione fondamentale per attrezzature tecniche che sono destinate a tale importante compito nei prossimi anni.

In attesa di testarli “on the road” per le celebrazioni della Settimana Santa, ringraziamo di cuore chi ce li ha donati, con espressa motivazione di essere sempre di più una parrocchia capace “di farsi sentire”, anche grazie a questi strumenti… affinché dal sentire (bene) il passo verso l’ascoltare (meglio) sia sempre più breve.