La branca E/G (Esploratori/Guide) è destinata ai ragazzi ed alle ragazze dai 12 ai 16 anni che si riuniscono in un’unità chiamata Reparto. In Reparto i ragazzi e le ragazze sono chiamati a vivere la dimensione dell’Avventura: l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le esperienze acquisite durante l’infanzia e di cui ci si va arricchendo nell’adolescenza, l’avventura di scoprire il mondo e riorganizzare la conoscenza secondo schemi personali, l’avventura di provare se stessi in rapporto al mondo e agli altri.
I tre Reparti del Gruppo Scout Rimini 3, il Reparto Alastor, il Reparto Mistral, e il Reparto Zenith sono poi organizzati in diverse Squadriglie, gruppetti di 6/7 ragazzi/e dello stesso sesso che vivono in autonomia, utilizzando materiale, denaro e un angolo proprio e realizzando, in spirito d’avventura e con lo stile del gioco, imprese ideate dai ragazzi stessi.
Nel Reparto la crescita personale è stimolata e aiutata da un sistema progressivo di assunzione di responsabilità che vede il singolo ragazzo o ragazza protagonista della propria crescita attraverso:
- La vita all’aperto
- Il gioco
- La vita di gruppo
- L’essenzialità
- L’abilità manuale
Le attività dei tre reparti hanno inizio ad ottobre di ogni anno e si svolgono generalmente tutti i sabati dalle 15.00 alle 17.30.
Durante l’anno si svolgono diverse “Uscite di Reparto” cioè attività che coinvolgono l’intero Reparto e che si svolgono per l’arco di un’intera giornata (o due con pernottamento) effettuate al di fuori della normale sede dell’unità.
Alternativamente vengono anche proposte Uscite e Missioni di Squadriglia: in questo caso l’attività è svolta dalla singola squadriglia senza l’intervento diretto né la partecipazione finale dei capi i quali svolgono il solo compito di supervisori.
A conclusione delle attività svolte durante l’anno, ogni estate tutto il Reparto partecipa al Campo Estivo, un campeggio in tenda della durata di 10-15 giorni che rappresenta l’attività più importante di tutto l’anno.
PARROCCHIA SANT’ANDREA DELL’AUSA
detta del “Crocifisso” – Diocesi di Rimini
Via del Crocifisso, 17
47923 Rimini (RN)
C.F. 91010840402
______________________
segreteria parrocchiale (orario 9-12 e 15-17)
tel. 0541 770187
mail: segreteria.crocifisso@gmail.com
______________________
Segnala errori e imprecisioni nel sito:
webmaster@crocifisso.rimini.it
______________________
SCOUT Rimini 3
informazioni: 335 5621746 – Laura
______________________
LUDOTECA (Tana di Winnie):
informazioni: 329 9379305 – Derna
_______________________
tutti i contatti