La tua fascia di età
Ogni quanto tempo frequenti l’ambiente parrocchiale?
Sai che la Tana di Winnie the Poo è una sala giochi (ludoteca) gratuita per bambini da 0 a 5 anni?
Conosci “il Salotto”, il pomeriggio ricreativo settimanale per la terza età?
Sapevi che la Sala Ricamo è aperta a tutti, anche se non sanno ricamare?
Oltre agli scout, conosci qualche altro gruppo d’incontro per ragazzi?
Lo sapevi che in parrocchia si riunisce anche un grupppo di aiuto tra genitori con figli “difficili”?
Di cosa avresti bisogno? Che tipo di realtà ti piacerebbe trovare nella tua parrocchia? Vorresti proporre qualche idea o iniziativa?
- La “narrazione biblica”
- Una comunità dove i vari gruppi interagiscono di più tra di loro, partendo anche semplicemente dalla condivisione iniziale dei vari percorsi annuali, per sapere quale sarà il cammino del vicino.
- Vorrei che i vari gruppi della parrocchia fossero ” veramente” aperti e, come buoni cristiani, pronti a far sentire ben accolte gli estranei che non fanno parte delle loro amicizie.
- Una realtà attenta alle persone con handicap.
- Una comunità non autoreferenziale e veramente attenta al prossimo.
- Il problema è proprio questo “fare, fare, fare”.
- Per quanto non conosco bene la parrocchia, mi sembra che abbiate un’organizzazione molto attiva e produttiva. Complimenti! Avendo una figlia di 12 anni penso possano essere interessanti per noi attività che portano i ragazzi a frequentare la parrocchia e fare nuove amicizie. Magari durante il periodo estivo, quando si è più liberi. Corsi di lingua, serate cinema per ragazzini, o altre attività (musica, canto, uncinetto, cucito…….) che vanno incontro ai gusti dei ragazzi e li portano a riunirsi in parrocchia. Purtroppo, non ho modo di partecipare nell’organizzazione,
- Aumentare il livello di coinvolgimento creando ulteriori punti di incontro e discussione non necessariamente legati all’età o ad una condizione particolare.
- Un punto d’incontro per le esigenze di lavoro, casa, assistenza in caso di problemi di salute… magari ci sono già e io non ne sono al corrente perchè non frequento.
- Sarebbe bello che i ragazzi età (13-18 circa) riuscissero ad avere un riferimento nella parrocchia condividendo insieme i momenti per vedersi oltre all’incontro del gruppo parrocchiale. Credo però sia quasi impossibile perché ritrovarsi in parrocchia non è socialmente adeguato (purtroppo).
- La chiesa deve diventare più inclusiva trattando le donne con pari dignità (ad es. permettere loro di dire la Messa). Rendere l’omelia più concreta tramite testimonianze di esperienze di vita e di amore anche laici.
- La chiesa dovrebbe dare segnali di inclusione verso omosessuali e coppie di fatto.
- Proporre momenti di racconto di vita di beati/santi dell’AC o degli Scout. Leggere insieme il catechismo della Chiesa cattolica per capirlo. Nel giornalino inserire parti di catechismo spiegate da bambini o ragazzi.
- Assistenzialismo verso i bisognosi. C’è già ma “è Natale si può fare di più”.
- Pellegrinaggi domenicali (Loreto, Spello ecc.).
- Incontri su Bibbia, Vangelo, per approfondire e conoscere meglio la Parola di Dio, ma guidati da persona/e competenti.
- Più silenzio e rispettare gli orari nel rispetto del vicinato.
- Sono delusa della mia parrocchia perché, alcuni anni fa, entrando in chiesa con marito invalido, nessuno mi ha fatto posto, solo un ragazzo si è alzato.
- Vorrei trovare forme di impegno per valorizzare la mia vita sostanzialmente vuota, inconcludente, di scarsa utilità. Non trovo spunti o ispirazioni.